remo speroni case history
Grandi lavorazioni in metallo
Client
Remo Speroni
Project Focus
Brand identity. Web design. Photo shooting. Merchandising.
Brand Identity
L’obiettivo della brand identity della Remo Speroni Srl è quello di entrare nel vasto mercato della carpenteria metallica oltre che affermarsi come azienda leader nella progettazione e costruzione di staffe per fonderie e acciaierie di cui è specializzata dal 1957. Le strutture metalliche sono applicazioni portanti e richiedono molte competenze per un lavoro a regola d’arte.
Studio Payoff
Il payoff è un messaggio molto sintetico che rappresenta l’azienda che, posizionato accanto al logo, lo fortifica e lo colloca efficacemente rendendolo sempre riconoscibile. “Grandi lavorazioni in metallo” è il payoff concepito per posizionare il brand che necessita di essere riconosciuto dal target come fornitore di grandi opere di carpenteria finite a disegno.
Web Design
Il sito web è stato realizzato in coerenza con le linee guida della brand identity aziendale, perchè è la coerenza tra tutti gli aspetti della comunicazione che rende solido il posizionamento del brand nel mercato.
Con il sito Remo Speroni, Unit fa incontrare molte discipline della comunicazione: la scrittura dei testi in termini istituzionali e pubblicitari è stata sviluppata considerando le regole di posizionamento sui motori di ricerca.
Le riprese fotografiche esaltano il rapporto tra l’uomo e la tecnica, mostrando gli ampi spazi dell'officina che permettono di effettuare grandi lavorazioni e investire su grandi macchinari. L’usabilità e la facilità di consultazione rendono il sito invitante, fruibile e confortevole nella navigazione.
Photo Shooting
Photo Brand Image
La fotografia corporate deve essere di altissima qualità compositiva, tecnica e cromatica, il suo potere nella comunicazione aziendale è enorme: l’immagine è l’elemento grafico che con immediatezza ineguagliabile arriva al cuore e al cervello delle persone scaturendo emozioni e lasciando impressi ricordi nella mente.
La riconducibilità delle fotografie al brand le rende lo strumento più efficace per trasmettere i valori aziendali e accrescere la riconoscibilità.
Merchandising
Calendario Concept & Illustration
Ogni anno insieme alla Remo Speroni, Unit progetta un calendario come gift natalizio, che racconta temi differenti attraverso 12 illustrazioni realizzate ad hoc. Il calendario veicola il brand posizionandolo per i propri valori di sensibilità e attenzione verso l’arte e le tematiche che riguardano la bellezza nel mondo.
Estinto Animale Collection
Il futuro dell’umanità sta andando incontro al suo più grande fallimento restando a guardare le specie animali e vegetali che lottano per non scomparire. Questo danno è permanente, una volta persa una specie non può più tornare, non potremo più sistemare le cose.
Nasce la collezione Estinto Animale, una raccolta di illustrazioni sul tema dell’estinzione per ricordare a ognuno di noi che c’è un’intera vita dietro ogni cosa. Una forza benevola nascosta ci sta dicendo di fermarci e guardare il mondo con spirito di meraviglia. Non dobbiamo fare altro che ascoltare.